Cimbali Group si aggiudica con Crispy Bacon e DVRS il premio Open Innovation 2023 per la soluzione anti-contraffazione basata su Blockchain
Roma, 21 novembre 2023 – Crispy Bacon e la startup DVRS hanno ricevuto il premio Open Innovation 2023 nella categoria Web3 per la sua soluzione anti-contraffazione sviluppata per Cimbali Group. La cerimonia di consegna del premio è avvenuta durante l’Innovation Manager Hub Summit 2023 a Roma.
La soluzione anti-contraffazione, concepita per il brand statunitense Slayer di Cimbali Group, si basa su tecnologia blockchain e ha ottenuto il riconoscimento come eccellenza nella categoria Web3. Il progetto, sviluppato da Crispy Bacon in partnership con la startup DVRS per la componente Web3, ha introdotto uno standard innovativo unico nel suo genere per l’autenticazione e la tracciabilità nel settore delle macchine da caffè. Le macchine Slayer prodotte negli stabilimenti statunitensi vengono dotate di un certificato digitale di autenticità rappresentato da un NFT (Non-Fungible Token) generato attraverso la blockchain. Questo NFT funge da certificato digitale, garantendo l’autenticità del prodotto e fornendo agli acquirenti una sicurezza senza precedenti nella verifica dell’originalità della loro macchina da caffè.
La verifica dell’autenticità è resa possibile attraverso un’applicazione mobile dedicata, progettata per leggere un tag NFC univoco inserito durante la produzione nelle macchine Slayer, che diventano di fatto dei cold wallet. Questo approccio innovativo consente agli acquirenti di convalidare in modo oggettivo il certificato di autenticità, sfruttando la decentralizzazione del sistema blockchain.
“La nuova era di Cimbali Group prosegue all’insegna dell’innovazione” ha dichiarato Maurizio Tursini, Chief Marketing & Solution Officer di Cimabli Group. “Nel 2023 oltre il 5% del fatturato del gruppo è investito in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie all’avanguardia, di digitalizzazione dei processi e dei servizi e, naturalmente, in sostenibilità. Il reparto R&D è il nostro fiore all’occhiello, conta più di 60 professionisti e professioniste che lavorano ogni giorno per progettare e sviluppare macchine ad elevate prestazioni, con una particolare attenzione al loro impatto ambientale. Sono infatti costanti gli studi e le ricerche sull’efficienza energetica e sulla riciclabilità dei materiali. Tutte le attività si svolgono in-house ma collaboriamo attivamente con start up e con università ed istituti; questo nostro impegno si riflette nei 66 brevetti che l’azienda possiede attualmente, 19 dei quali depositati negli ultimi tre anni. L’innovazione è per noi anche la digitalizzazione, al servizio del professionista o del consumatore, ed in questa cornice si inserisce la tecnologia NFT disponibile per ora su tutte le nostre macchine a marchio Slayer. Abbiamo voluto sviluppare una tecnologia che possa consentire la verifica di autenticità delle nostre attrezzature e la loro tracciabilità”.
“Siamo estremamente orgogliosi di ricevere il premio Open Innovation 2023” dichiara Luca Vidale, Amministratore Delegato di Crispy Bacon. “Questo progetto innovativo di Cimbali Group ha permesso di sviluppare una tecnologia all’avanguardia che solleva il livello di sicurezza e autenticità nel settore delle macchine da caffè. Questo riconoscimento conferma il nostro continuo impegno nella sperimentazione di soluzioni avanzate affiancando i nostri clienti nel processo di trasformazione digitale”.
Guillaume Jacobs, Head of Strategy presso DVRS, ha sottolineato l’importanza del sistema di tracciamento on-chain di Slayer, evidenziando come non solo consenta all’azienda di autenticare le proprie macchine in modo sicuro e trasparente, ma offra anche la possibilità di monitorare la proprietà delle macchine dopo essere state vendute sul mercato secondario. Jacobs ha inoltre evidenziato come questa tecnologia rappresenti un esempio concreto di come l’open innovation possa condurre a risultati tangibili, in cui le startup giocano il ruolo di catalizzatori dell’innovazione. La partecipazione delle startup è fondamentale per favorire la crescita e lo sviluppo dell’innovazione, fungendo da ponte tra le idee innovative e la loro implementazione pratica, garantendo un progresso costante, permettendo alle aziende di stare al passo con i tempi.
La soluzione anti-contraffazione per le macchine da caffè Slayer rappresenta un significativo passo avanti nell’utilizzo della blockchain per garantire la genuinità dei prodotti e rafforzare la fiducia dei clienti sul mercato globale.