24Bottles.com
Tecnologia e automazione per una migliore esperienza di acquisto online.
CLIENTE
24Bottles
SETTORE DI RIFERIMENTO
Consumer Goods
SERVIZI
Sviluppo e-commerce con WordPress e WooCommerce
TEAM IMPEGNATO
UX + UI + WordPress developer
METODOLOGIE
Lean
Il contesto
Per 24Bottles era arrivato il momento di fare un passo avanti per migliorare sia le performance del sito web che l’esperienza di navigazione ed acquisto online. In particolare era emersa l’esigenza di ottimizzare le prestazioni e di risolvere diverse problematiche riscontrate dagli utenti finali nell’e-commerce, con l’obiettivo di migliorare le conversioni. Avevamo inoltre registrato la necessità di uno shop online completamente integrato con l’area logistica, che permettesse principalmente l’automatizzazione del tracking delle spedizioni e la disponibilità in tempo reale dei nostri prodotti sullo touch-point eShop.
La soluzione Wordpress Multisite consente di poter gestire e sovrintendere le varie versioni del sito per ogni lingua e valuta prevista.
La sfida
Il primo obiettivo da raggiungere era quindi quello di un’analisi tecnica che analizzasse le possibili soluzioni di miglioramento delle prestazioni dell’e-commerce, assieme all’introduzione dell’automatizzazione dei processi di gestione dello stesso sito. Tutto questo con l’esigenza di essere coerenti con una forte strategia di branding: la richiesta era di concepire un sito come touchpoint principale per offrire all’utilizzatore finale la migliore esperienza online nella scoperta della gamma di prodotto, in un contesto di navigazione fortemente personalizzato con il brand 24Bottles.
La soluzione
L’analisi tecnica ci ha portato a condividere con il cliente la scelta della tecnologia Wordpress Multisite con plugin WooCommerce. La soluzione Multisite consente di poter gestire e sovrintendere le varie versioni del sito per ogni lingua e valuta prevista. Per semplificare al cliente la gestione di questa molteplicità di versioni abbiamo sviluppato una serie di moduli personalizzati, definendo delle automazioni che permettono ai diversi siti gestiti di rimanere allineati su determinati dati comuni per le varie lingue. L’editor per i contenuti editoriali è quello di default di WordPress, ma arricchito di blocchi realizzati in maniera totalmente personalizzata per gestire l’impaginazione dei contenuti. Anche WooCommerce è stato customizzato per un’esperienza utente più fluida e intuitiva, ad esempio permettendo l’aggiunta dei prodotti al carrello evitando continui caricamenti di pagina, ed il tutto è stato integrato con servizi esterni per gestire le spedizioni.
L’ottimizzazione della gestione della logistica ha permesso di effettuare la spedizione degli ordini online in giornata offrendo un servizio di alto livello ai clienti.
I risultati
L’efficacia del nuovo sito 24bottles.com si è fatta da subito sentire con l’aumento degli ordini e del fatturato dell’e-commerce e con la diminuzione del bounce-rate. L’ottimizzazione della gestione della logistica ha permesso di effettuare la spedizione degli ordini online in giornata offrendo un servizio di alto livello ai clienti. Dal punto di vista della personalizzazione dei contenuti, il sito permette un’ampia flessibilità nella gestione di inserimento di nuovi testi e media, ma con la garanzia di un controllo lato software per automatizzare il mantenimento del design generale.