APP ANSA
Accesso omnicanale e modelli di revenue integrati per la nuova app ANSA.
SETTORE DI RIFERIMENTO
Innovation
SERVIZI
Design UX/UI, Mobile development, Flutter development, in app purchase, ads integration
TEAM IMPEGNATO
Project Manager, UX Designer, UI Designer, Backend Developer, Mobile Developer
Il contesto
Nel mondo sempre più dinamico delle notizie, sorge un crescente bisogno di trasformare la fruizione delle informazioni, mettendo al centro l’utente e le sue preferenze. Gli utenti desiderano un’esperienza personalizzata, intuitiva e ricca di contenuti esclusivi, con un approccio user-centered che rifletta i loro interessi e li coinvolgano, rivoluzionando anche l’accesso alle notizie in mobilità. L’ambizioso obiettivo di ANSA, l’Agenzia Nazionale Stampa Associata, era ridefinire il modo in cui le persone accedono e interagiscono con le notizie attraverso il lancio della nuova app mobile.
Personalizzazione delle notizie e innovazione tecnologica al servizio dell'utente.
La sfida
La sfida principale è stata rivoluzionare l’approccio all’informazione, superando le tradizionali limitazioni di fruizione delle notizie. Nel progetto della nuova app di ANSA, abbiamo ridefinito l’esperienza di accesso alle informazioni, garantendo un’interazione fluida e personalizzata con l’aggiunta di contenuti esclusivi. Gli elementi innovativi emergono proprio nella personalizzazione avanzata, nell’integrazione pubblicitaria mirata e nell’accesso fluido alle funzionalità premium. L’obiettivo non è solo informare, ma farlo in modo coinvolgente, su misura e con un approccio che si estende ben oltre la semplice lettura di notizie, introducendo elementi innovativi che arricchiscono ancora di più l’esperienza dell’utente in app.
La soluzione
La nuova app ANSA rappresenta la soluzione a questa sfida, che porta la personalizzazione delle notizie ad un nuovo livello. L’utente infatti può organizzare i contenuti per topic e decidere quali notizie vedere nella top news, per una lettura su misura in base ai propri interessi. Inoltre, per soddisfare le esigenze di business del cliente, abbiamo integrato Google Ads per ottimizzare la visualizzazione di contenuti pubblicitari pertinenti. L’implementazione in-app purchase ha semplificato l’accesso alle funzionalità premium, garantendo un’esperienza omnicanale senza interruzioni sui diversi touchpoint. L’interfaccia intuitiva e l’integrazione di contenuti esclusivi come podcast e video arricchiscono ulteriormente l’offerta, trasformando la lettura di notizie in un’esperienza fluida e coinvolgente grazie a Flutter. Infine abbiamo sviluppato una nuova architettura mirata a ottimizzare l’efficienza operativa dei sistemi, riducendo al minimo l’impatto sull’infrastruttura cloud e contenendo, in modo significativo, i costi.
Una nuova modalità di fruizione della notizia: personalizzata, intuitiva e ricca di contenuti esclusivi.
I risultati
La capacità di adattare l’esperienza di lettura secondo le proprie preferenze, ricevere notifiche push mirate e accedere a contenuti esclusivi come podcast e video, hanno introdotto un servizio nuovo, coinvolgente e su misura per gli utenti. L’accesso omnicanale ha garantito un’esperienza uniforme e consistente sulle diverse piattaforme, mentre la targetizzazione dettagliata tramite Google Ads ha permesso l’integrazione ed il potenziamento del modello di business e delle revenue. Questa soluzione ha ridefinito l’accesso alle notizie, posizionando l’app come un punto di riferimento per informazioni affidabili e indipendenti, sempre a portata di mano.