APP BOOKING POSTAZIONE

Una soluzione mobile per agevolare il rientro in sicurezza dei lavoratori e supportare l’organizzazione delle risorse umane.

SETTORE DI RIFERIMENTO
HR

SERVIZI
Sviluppo mobile con framework Flutter

TEAM IMPEGNATO
Mobile developer

TECNOLOGIE
Design sprint + agile

Il contesto

L’emergenza sanitaria ha imposto, a partire da febbraio 2020, nuovi standard lavorativi. L’innovazione digitale è stata determinante per garantire continuità alle attività quotidiane: migliaia di lavoratori hanno continuato a svolgere la propria professione connessi da casa. Crediamo che nuove esigenze emergeranno nei prossimi mesi, e solo chi avrà adottato un’agenda digitale efficace potrà davvero essere pronto a competere in questo scenario inedito.

Uno strumento veloce e semplice da implementare sulle caratteristiche dell’ambiente di lavoro.

La sfida

In Crispy Bacon avevamo l’esigenza di una soluzione per gestire in sicurezza il rientro dei colleghi nelle nostre sedi. Un rientro che si prospetta necessariamente graduale, in considerazione della capienza massima di postazioni disponibili negli ambienti di lavoro, nel rispetto delle norme su assembramenti e distanziamento sociale. C’era quindi il bisogno di uno strumento veloce e semplice da implementare, adatto ad una gestione quotidiana da parte sia dell’organizzazione delle risorse umane che del dipendente come utilizzatore finale.

La soluzione

Abbiamo dunque concepito un’app cross-platform per iOS e Android, per prenotare la propria postazione nelle giornate in cui si ha la necessità di essere presenti in sede. La prenotazione funziona con una logica di accesso limitato a consumo: l’utente ha un carnet di prenotazioni che può utilizzare fino ad esaurimento. È possibile scegliere in quale sede, piano o stanza elencata si vuole prenotare una postazione. L’elenco delle postazioni non fa riferimento alla reale mappatura dell’ambiente fisico o alla specifica postazione, ma permette di vedere i colleghi presenti in quella stanza in modo da organizzarsi  con il proprio team di lavoro. Il processo di prenotazione è fluido ed intuitivo: una volta selezionata la postazione disponibile, si sceglie l’orario di ingresso e si conferma la propria prenotazione. Una volta raggiunta la postazione si troverà un QRcode da scansionare entro un limite di tempo per validare la propria presenza. Il referente della gestione spazi potrà scaricare un CSV con l’elenco aggiornato in real time delle persone presenti.

L’interfaccia è concepita per essere personalizzata in base alle disponibilità di spazi negli ambienti di lavoro.

I risultati

Durante la realizzazione dell’app, alcuni nostri clienti che ne sono venuti a conoscenza ci hanno manifestato l’interesse ad adottare una soluzione analoga. Per questo motivo l’app è stata concepita con un’interfaccia personalizzabile sull’identità visiva dell’azienda che la adotta, ed è declinabile in base alle disponibilità di spazi negli ambienti di lavoro. Stiamo ora lavorando, come evolutiva, all’inserimento di una nuova funzionalità che tramite il bluetooth dello smartphone permette di gestire gli assembramenti nell’area ristoro, notificando agli utenti informazioni in tempo reale sul grado di saturazione degli spazi rispetto al limite massimo di presenze.

E se vuoi approfondire lasciaci la tua mail qui.