BE FAEMA

Una nuova smart-home experience: l’app Be Faema con Faemina nel segmento Home e Small Business.

SETTORE DI RIFERIMENTO
HoReCa

SERVIZI
Design UX/UI, front-end mobile development Flutter

TEAM IMPEGNATO
Designer UX e UI, sviluppatori front-end

Il contesto

Faema, azienda leader nella progettazione e produzione di macchine da caffè professionali, nel 2021 ha fatto ingresso nel settore home premium e small business con Faemina. La macchina nasce in risposta ai trend sviluppatisi soprattutto in America, Australia e UK, che vedono il consumatore sempre più attento alla scoperta del caffè di qualità e all’innovazione delle sue modalità di preparazione. Presentata alla Milano Design Week 2021, Faemina dispone di un sistema Up&Down brevettato e regolabile che permette di utilizzare tazze di varie dimensioni e consente di preparare espresso e cappuccino “come al bar”.

L’app consente di impostare a distanza i parametri d’uso, instaurando una relazione più semplice, flessibile e personale con la macchina.

La sfida

L’obiettivo del progetto era di disegnare un’app mobile per la connettività di Faemina e successivamente di tutte le macchine Faema. Abbiamo puntato ad un’esperienza utente user friendly, nell’ottica della massima semplificazione e immediatezza di tutto il flusso di navigazione, con un’attenzione a mantenere nel visual design la promessa di un brand che aspira ad un target luxury. Un ulteriore importante requisito era una configurazione semplice con dei main focus visivi, e una navigabilità scorrevole tra le varie funzioni dell’app.

La soluzione

E’ stata avviata un’analisi a quattro mani con il cliente tenendo in considerazione i vincoli temporali per gli eventi di presentazione al Salone del Mobile e ad Host Milano 2021. La fase di analisi ha coinvolto il team UX e UI con la definizione di un’esperienza utente il più user friendly possibile, dal pairing con la macchina al settaggio della stessa. L’app permetterà all’utente di connettersi alla sua macchina Faema ed impostare le proprie ricette personalizzate, con parametri automatici come l’orario di accensione e spegnimento. Inoltre l’utente troverà in app contenuti realizzati per la community globale Faema, oltre che la proposta di playlist Spotify ispirate dal lifestyle di brand. 

Entra nel mondo Faema, impara a conoscere l’arte del caffè e confrontati con la community.

I risultati

L’app Be Faema è stata sviluppata in cross-platform con framework Flutter, per la gestione dell’app IOT da un’unica codebase per iOS ed Android. Il rilascio è avvenuto con una prima offerta limitata di features chiave, e la sua vita proseguirà con aggiornamenti continui legati sia all’evoluzione delle funzionalità IOT, sia con l’inserimento continuo di contenuti marketing legati all’arte del caffè. Be Faema è un prodotto digitale fortemente legato al prodotto fisico, un’interfaccia di connessione che crea un effettivo valore aggiunto per l’esperienza utente nell’uso quotidiano della propria macchina del caffè.

E se vuoi approfondire lasciaci la tua mail qui.