BAXI LUNA TEAM
Innovativo progetto di Digital Transformation basato su una progettazione end to end.
CLIENTE
BAXI
SETTORE DI RIFERIMENTO
Manufacturing B2B
SERVIZI
Digital Transformation, web development, mobile development UX/UI
TEAM IMPEGNATO
UX/UI designer, business designer, sviluppatori iOS e Android, Full stack developer
TECNOLOGIE
Mobile nativo, Angular, Node.js
Il contesto
Dal 2014 Crispy Bacon lavora al fianco di BAXI, BDR Thermea Group, a un ambizioso progetto di trasformazione digitale, dove precisi obiettivi di business puntano a integrare il digital nei processi aziendali della realtà leader europea per sistemi di raffrescamento e riscaldamento. Quale fine? Ideare e sviluppare un programma che incentivi gli installatori a incrementare le vendite dei prodotti BAXI, tramite una precisa reason why orchestrata da una strategia di reward.
Nasce così nel 2015 BAXI Luna Team, un innovativo progetto incentive in costante evoluzione, dove l’apporto di Crispy Bacon si è basato su un approccio design thinking, una metodologia lean startup volta al miglioramento continuo del prodotto con l’elaborazione di nuove funzionalità determinate dalla misurazione degli obiettivi e progettazione end to end.
Una digital transformation che supera così l’operatività one shot, lasciando spazio ad una forte partnership tra Crispy Bacon e BAXI, portandoli ad essere protagonisti complementari.
Ideare un innovativo progetto di trasformazione digitale in costante evoluzione, accompagnato dallo sviluppo di un'app, che incentivi gli installatori a incrementare le vendite dei prodotti BAXI grazie ad una precisa reason why con strategia di reward.
La sfida
BAXI Luna Team è un progetto dal preciso valore strategico. Tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli attori, la necessità principale è stata quella di fare in modo che ogni azione ideata e realizzata per portare un vantaggio diretto a BAXI fosse accompagnata da un reale e conseguente incentivo anche per l’installatore, aumentando costantemente il profitto per tutte la parti in campo.
L’integrazione con il CRM (Microsoft Dynamics) ed ERP di BAXI ha giocato un ruolo chiave per il raggiungimento dell’obiettivo.
La soluzione
In un contesto in cui l’engagement determina il successo dell’attività, Crispy Bacon ha studiato una soluzione strategica basata sui principi della gamification. Il gioco ha infatti permesso di stimolare precise azioni che l’installatore può portare a termine tramite l’utilizzo dell’app sviluppata, rafforzando il rapporto sinergico tra BAXI ed i propri clienti. Il meccanismo di reward a più livelli, composto non solamente da premi materiali ma anche da accrescimenti di status e di livello di servizio, è stata quindi la giusta leva per muovere gli utenti.
L’app LunaTeam mette a disposizione degli installatori che aderiscono al programma una serie di strumenti per incrementare e rendere efficiente il proprio lavoro, mentre l’utilizzo costante dell’applicazione permette loro di rimanere aggiornati, partecipare alla community BAXI e fornire feedback sui prodotti installati. Ogni nuova installazione, mediante la scansione del codice identificativo dell’articolo, permette all’installatore non solo di guadagnare punti spendibili direttamente in app scegliendo tra un catalogo premi a disposizione, ma anche di migliorare la propria posizione nella classifica globale. Questa semplice azione garantisce a BAXI la completa tracciabilità del ciclo di vita del prodotto.
Un'app che genera vantaggi per tutti gli attori. Gli installatori che aderiscono al programma hanno a disposizione una serie di strumenti per incrementare il proprio lavoro, mentre BAXI ha pieno controllo delle installazioni effettuate.
I risultati
BAXI Luna Team è l’innovativa esperienza realizzata da Crispy Bacon volta ad aumentare l’engagement. Un programma studiato per generare il ritorno in app dell’installatore grazie a notifiche push e comunicazioni dirette in real time, e che permette a BAXI di avere pieno controllo delle installazioni effettuate.