Cup4You
L’app del Gruppo Cimbali per personalizzare ed ordinare il tuo caffè.
CLIENTE
Gruppo Cimbali
SETTORE DI RIFERIMENTO
HoReCa
SERVIZI
Design UX/UI, front-end mobile development Flutter
TEAM IMPEGNATO
Designer UX e UI, sviluppatori front-end
Il contesto
Il Gruppo Cimbali è un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo per la produzione di macchine del caffè professionali, con i storici brand La Cimbali e Faema. Il cliente aveva già in uso un’app mobile sviluppata in linguaggio nativo: Cup4You. L’app era stata concepita per permettere agli utilizzatori delle superautomatiche della gamma S de La Cimbali di potersi connettere alla macchina senza utilizzare il touch screen, per creare un ordine ed erogare così una o più bevande. Questa scelta si è rivelata determinante nel 2020, in un contesto nel quale le norme di prevenzione sanitaria hanno favorito questa soluzione che non prevedeva alcun bisogno di toccare parti della macchina.
La nuova esperienza utente per Cup4you prevede che partendo da un singolo “tap” l’utente possa ora decidere se erogare un caffè, creare un ordine o modificare una ricetta.
La sfida
Crispy Bacon è stata coinvolta per supportare il team innovazione di Gruppo Cimbali nello sviluppo di una nuova versione dell’app Cup4You. L’obiettivo del progetto era di ridisegnare totalmente l’esperienza utente, nell’ottica della massima semplificazione e immediatezza di tutto il flusso: dal pairing tra app e macchina fino all’erogazione della bevanda. Un ulteriore importante requisito era quello di individuare una soluzione tecnologica front-end che consentisse di efficientare al massimo l’effort di sviluppo e manutenzione dell’app, con l’obiettivo della flessibilità e scalabilità, oltre che alla possibilità di aprirsi agevolmente a possibili future evolutive.
La soluzione
Abbiamo avviato quindi un’analisi svolta a quattro mani con il cliente, partendo dall’as-is dell’app Cup4You già in uso. L’analisi ha coinvolto sia competenze UX/UI che di sviluppo. I designer hanno ripensato l’esperienza utente partendo da una nuova architettura dell’informazione: i livelli di navigabilità sono diminuiti e con un singolo “tap” l’utente può ora decidere se erogare un caffè, creare un ordine o modificare una ricetta. In una seconda fase abbiamo concretizzato lo studio in un prototipo, che si è tradotto prima in un wireframe utile a definire le logiche degli elementi in app, e successivamente in una proposta high-fidelity alla quale abbiamo applicato un nuovo design system. Per ottimizzare l’effort di sviluppo abbiamo invece proposto il passaggio ad una tecnologia cross-platform, scegliendo il framework Flutter, con l’obiettivo di gestire l’app IOT da un’unica codebase per iOS ed Android, stimando così una riduzione dell’effort di sviluppo e manutenzione dell’app del 40%.
ll passaggio alla tecnologia cross-platform Flutter permette ora di gestire l’app IOT da un’unica codebase per iOS ed Android.
I risultati
Che si tratti di caffè o cappuccino, con Cup4You l’utente può portare con sé la propria ricetta preferita ovunque si muova. La nuova esperienza utente permette di muoversi facilmente nel contesto di un design minimale e intuitivo. Con pochi tocchi è possibile personalizzare la propria bevanda decidendo il rapporto tra caffè e latte, l’intensità del caffè, l’emulsione del latte e molto altro. La ricetta preferita è salvata sullo smartphone o tablet dell’utente, ed ogni volta che si incontra una superautomatica La Cimbali, che ci si trovi nella lounge di un aeroporto oppure in un hotel, basta effettuare il pairing utilizzando il QR code della macchina ed in pochi secondi il tuo caffè è pronto per essere erogato.