Homepal.it NextGen
La prima agenzia immobiliare di nuova generazione in Italia e pioniera nel proptech.
SETTORE DI RIFERIMENTO
Proptech
SERVIZI
Design UX/UI
TEAM IMPEGNATO
Designer UX e UI
Il contesto
Homepal.it è un’agenzia immobiliare nativa digitale dal 2016 e specializzata nel residenziale. La società PropTech (property + technology) assiste le parti, attraverso consulenza telefonica e online, in tutte le fasi del processo, dall’inserimento dell’annuncio alla gestione degli appuntamenti, dalle attività di negoziazione alla raccolta dei documenti necessari, fino alla firma dal notaio. Un’agenzia immobiliare interamente online, senza uffici fisici, che segue i suoi clienti passo dopo passo, dal primo clic fino alla consegna delle chiavi della nuova casa, rappresentando un punto di riferimento per chi vuole acquistare, vendere casa o affittare casa. Ad oggi conta 80mila annunci pubblicati sul proprio portale su tutto il territorio nazionale con una media di circa 5mila appuntamenti al mese. L’ultima edizione dell’European PropTech Startup & Scale-Up Awards 2021 ha inserito Homepal tra le tre migliori startup italiane a livello europeo.
Il nuovo portale consente l’inserimento di un annuncio in maniera facile e veloce, grazie alla guida di un chatbot interattivo.
La sfida
L’obiettivo del progetto è stato quello di riprogettare l’esperienza utente e l’interfaccia grafica del portale sia per i proprietari che per i compratori, tenendo conto della nuova brand identity. Comprare e vendere casa sono processi intimi ed emotivi, per questo la sfida è stata quella di aumentare il valore percepito del brand creando un’interfaccia usabile ed engaging, in grado di guidare gli utenti passo dopo passo, supportandoli come se fossero seguiti da un agente immobiliare in carne ed ossa. Chiunque può caricare online sulla piattaforma il proprio annuncio di vendita o affitto dell’immobile, prendere appuntamento con gli interessati attraverso la piattaforma, fino a concludere l’operazione.
La soluzione
E’ stata effettuata un’analisi esperta che ha coinvolto il team UX e UI per evidenziare tutte le problematiche del sito esistente. Sulla base di questa analisi sono state create delle target personas che hanno guidato la ri-progettazione dei nuovi customer journey per proprietari e per gli acquirenti. In particolare, per i venditori è stato creato un flusso in logica conversazionale in grado di guidare l’utente nell’inserimento dell’annuncio. Per gli acquirenti, è stato migliorato il customer journey ed è stata definita una roadmap di interventi in ambito digital e fisico al fine di migliorare la relazione Homepal-cliente. Per validare le soluzioni proposte, sono stati effettuati dei test di usabilità e sono stati integrati dei tool di analisi dell’esperienza così da avere sempre un feedback costante.
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I risultati
Il redesign ha riscosso notevole successo sia tra gli utenti sia tra gli investitori. In particolare, i test di usabilità hanno evidenziato che il redesign risulta accattivante e l’inserimento dell’annuncio non viene più percepito come un’operazione piatta e noiosa, anzi, molti hanno definito il processo come “engaging” e fluido. La digitalizzazione dell’intero processo che porta alla transazione immobiliare permette di ridurre al minimo le frizioni e migliorare l’esperienza; il tutto associato ad un customer care sempre disponibile ad aiutare i clienti e a un team di agenti immobiliari che supporta da remoto il cliente in tutto l’arco della trattativa.
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