PANINO GIUSTO SELF ORDER KIOSK

Ordinare il proprio panino in negozio non è mai stato così facile

CLIENTE
Retex spa per Panino Giusto

SETTORE DI RIFERIMENTO
GDO&retail

SERVIZI
UX/UI design, web development, back end development

TEAM IMPEGNATO
UX e UI designers, sviluppatori front-end e back-end

TECNOLOGIE
MongoDB, Node.js e HTML5 JavaScript, integrati in Linux

Il contesto

In un mercato in rapida evoluzione anche le dinamiche dei canali di vendita del settore della ristorazione stanno cambiando. Il settore del food and beverage sta vivendo una rivoluzione in particolare nell’ambito dei modi in cui si ordinano i pasti, dove le soluzioni digitali stanno alla base del miglioramento dell’esperienza d’acquisto degli utenti sempre più coinvolti in nuovi stili di vita ed abitudini sempre più dinamiche.

Alla fine del 2018 Crispy Bacon, in partnership con Retex spa, azienda leader nell’innovazione digitale del punto vendita retail, si è occupata dell’ideazione e realizzazione di un sistema Kiosk per l’ordinazione nei punti vendita Panino Giusto.

Il requisito del cliente sottolineava l’esigenza di realizzare una soluzione che rispecchiasse fedelmente il posizionamento del brand Panino Giusto: l’arte Italiana di un panino di qualità, ricco di gusto, eccellenza e passione.
Il punto di partenza del progetto ha visto Crispy Bacon e Retex impegnate nello studio dei clienti dei punti vendita Panino Giusto. Una attività questa, di ricerca e analisi, che ha portato poi alla definizione delle proto-personas, identificato gli aspetti sociodemografici e le esigenze di quei clienti che si trovano nel momento chiave dell’ordine del proprio pasto in negozio

Panino Giusto _ Crispy Bacon per self order KIOSK

Ideare la migliore user experience per il modello di business e vendita del brand.

Totem per ordini GDO&retail

La sfida

L’obiettivo del management di Panino Giusto ha impegnato Crispy Bacon e Retex sotto due aspetti principali. Il primo, quello di ideare la migliore user experience che meglio si adattasse al modello di business e vendita del brand, mettendo quindi al primo posto l’azione di ordine del panino dell’utente. Al secondo posto lo studio e sviluppo della migliore architettura software che si integrasse con i sistemi di cassa esistenti e quelli di gestione dell’ordine, ossia il totem Kiosk.

Il sistema di self-ordering messo a punto e a disposizione dei clienti si interfaccia così con il sistema di cassa esistente e a quello della gestione dei menu, integrandosi perfettamente con le operations del negozio. Il totem Kiosk realizzato è uno strumento intuitivo nel quale, partendo da informazioni generali e raccolta dati tramite la selezione del menù, si accompagna l’utente durante la fase di ordine; una volta effettuato il pagamento, la richiesta viene quindi inviata in cucina per la preparazione.

La soluzione

L’architettura software del Kiosk è pensata per funzionare offline ed essere quindi resiliente alle interruzioni della rete internet. L’interfaccia grafica invece è frutto di un’attenta analisi della customer journey di Panino Giusto: identificare le personas ha permesso di comprenderne le necessità, nonché l’approccio al brand e le abitudini di ordine. Lo studio della UX/UI, accostato alla prototipazione dello strumento digitale e all’user testing iterato, ha portato Crispy Bacon a rispondere alle aspettative dei clienti.

Ogni Kiosk replica al suo interno la base dati necessaria per la composizione dell’ordine, che in presenza di rete può essere aggiornata quando necessario o da remoto, mantenendo quindi allineati listini e menu su tutti i punti di vendita. Inoltre, ogni Kiosk contiene al suo interno un server in grado di interfacciarsi con tutti gli elementi che concorrono al percorso dell’ordine, dal totem, alla cassa e alla cucina.

Semplificazione, digitalizzazione e velocizzazione dell'ordine del proprio panino grazie a un Kiosk che elimina le code.

Sistema di ordine per Panino Giusto

I risultati

Il totem studiato e sviluppato da Crispy Bacon e Retex ha introdotto un sistema di ordinazione alternativo, mai utilizzato prima da Panino Giusto, che permette di smaltire le code nei punti vendita ad alta frequentazione oltre che a fornire una esperienza di acquisto memorabile.

La partnership con Retex ha avuto un ruolo chiave, non solo perché ha consentito una completa integrazione di cassa del cliente, Oracle Simphony, senza ledere i processi e i flussi interni al negozio, ma anche per il costante monitoraggio, manutenzione e aggiornamento della soluzione stessa. Grazie a ciò, il totem Kiosk è stato distribuito in numerosi punti vendita della catena.