Piattaforma OVERX
Una piattaforma intermediari (B2B), caratterizzata da un'infrastruttura tecnologica unica, scalabile, flessibile e avanzata per REVO.
SETTORE DI RIFERIMENTO
Insurance
SERVIZI
Design UX/UI, Front-end development
TEAM IMPEGNATO
UX Designer, UI Designer, Front End developer, Project Manager
Il contesto
REVO Insurance è un’Insurtech con sede in Italia, quotata sul mercato Euronext STAR Milan. Player innovativo e all’avanguardia, REVO è attiva nei rami danni con particolare riguardo ai rischi speciali (Specialty Lines) e alle soluzioni parametriche con un focus prevalente sul comparto delle PMI.
REVO nasce con l’idea di “arrivare dove gli altri non riescono o non hanno intenzione di arrivare”, per proteggere nuovi settori e offrire nuovi servizi assicurativi. La strada per raggiungere questo obiettivo prevede di efficientare il processo di sottoscrizione dei rischi e la gestione degli stessi, anche tramite l’utilizzo della Blockchain.
Team, tecnologia, efficienza operativa e distribuzione, rappresentano le principali leve di creazione di valore del progetto. REVO ha deciso così di sviluppare una piattaforma tecnologica proprietaria, flessibile, cloud-based, open, denominata OVERX, quale fattore di successo nell’attuale mercato assicurativo.
In questo contesto Crispy Bacon, grazie ad una profonda esperienza nel campo dell’innovazione tecnologica e del design di esperienze digitali ha rappresentato il partner ideale per affiancare REVO insurance in questo percorso.
OVERX è la piattaforma proprietaria di REVO Insurance, cloud-based, nativamente digitale e flessibile, che semplifica i processi di vendita di polizze digitali e di underwriting anche tramite la Blockchain.
La sfida
L’obiettivo di REVO Insurance era di realizzare un sistema che permettesse alla propria rete di intermediari di creare, vendere e gestire polizze assicurative per il mondo PMI anche tramite un’unica piattaforma sfruttando anche potenzialità della Blockchain. Il sistema concepito ha delle caratteristiche peculiari ovvero consentirà:
- di semplificare i processi di underwriting attraverso la lettura automatizzata delle comunicazioni con l’intermediario
- la raccolta e organizzazione delle informazioni necessarie per la valutazione del rischio, anche mediante il ricorso a banche dati esterne
- la predisposizione automatica e digitale in logica self dei contratti assicurativi
Tutti questi elementi consentiranno agli underwriter di Revo di quotare singoli rischi in tempi estremamente ridotti e riducendo il rischio operativo, fornendo ai clienti soluzioni tailor-made. La piattaforma si contraddistingue inoltre per l’attenzione alla user experience ed un’interfaccia utente user friendly, nell’ottica della massima semplificazione dei processi.
La soluzione
Dopo una fase di analisi strategica svolta a quattro mani con il cliente, il nostro team di UX UI designer ha individuato delle soluzioni concrete per rendere user friendly dei processi caratterizzati da alta complessità, come la vendita di polizze rami speciali, utilizzando un visual che fosse in linea con le brand guideline.
In seguito, grazie alla collaborazione tra i team di Design e di Sviluppo, è stata portata avanti in Agile la fase di sviluppo vero e proprio, che ha portato alla creazione incrementale della piattaforma per i seguenti moduli: censimento anagrafico, creazione polizze tailor made e gestione delle proposte commerciali, interfaccia di contatto diretto con le corporate function, gestione dei task utente, servizio di analisi e controllo dei flusso di pre e post vendita, dashboard gestionale con KPI per l’analisi dei bisogni del cliente finale.
Inoltre, nell’ottica della gestione integrata delle attività progettuali e delle evolutive è stato creato un design system, che contiene una serie di elementi grafici che possono essere integrati in ogni parte del sistema consentendo ad ogni layout del prodotto consistenza e coerenza.
Innovazione tecnologica per migliorare il lavoro degli intermediari con la massima semplificazione dei processi.
I risultati
In seguito ad una fase di family and friend, la piattaforma è stata resa disponibile a tutti gli intermediari, abilitando, attraverso un’interfaccia semplificata, la gestione di tre elementi chiave: prodotti, canali distributivi e processi.
La piattaforma OVERX permette la creazione di una polizza ed il censimento/ l’importazione nel database dei contraenti. Inoltre permette di gestire il portafoglio clienti e la rete vendita agenzie, definendo i ruoli di ogni utente e le deleghe.
All’interno dei diversi flussi, il sistema viene alimentato con fonti dati esterne certificate, velocizzando i processi e riducendo le possibilità di errore, il tutto corredato da un sistema di gestione di workflow per avere sempre sotto controllo le diverse fasi. Inoltre, in ottica di automazione dei processi Il sistema, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di:
- leggere le e-mail che arrivano da agenti e broker
- rilevare le richieste di quotazione del rischio
- raccogliere autonomamente alcune informazioni necessarie alla definizione della tariffa
Grazie a queste funzionalità è possibile alleggerire il carico di lavoro sull’intermediario al fine di valorizzare il tempo da dedicare ad attività commerciale e sull’area assuntiva. Inoltre avendo impostato dei sistemi di monitoraggio sono stati definiti dei meccanismi di analisi dei dati e di continuous improvement, che contemplano anche la ricezione di feedback degli utenti.
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