Nuovo sito Banca Etica

Il nuovo sito dell’unica banca in Italia che ispira tutte le sue attività ai principi della finanza etica, e l’ampliamento per Banca Etica Spagna.

SETTORE DI RIFERIMENTO
Banking

SERVIZI
Web development

TEAM IMPEGNATO
Web developers

Il contesto

Banca Etica è la prima istituzione finanziaria etica in Italia nata con l’obiettivo di finanziare la cooperazione sociale, la tutela dell’ambiente e la società civile e di sostenere il mondo non profit e l’economia solidale. Ad oggi Banca Etica, capofila del Gruppo Banca Etica, conta 21 filiali e una rete capillare di consulenti finanziari su tutto il territorio nazionale. In un momento storico in cui gli asset valoriali ed etici diventano sempre più importanti, Banca Etica ha deciso di rafforzare il rapporto con i clienti esistenti e migliorare l’attrattività verso le nuove generazioni con una nuova esperienza digitale centralizzata. L’obiettivo era di raccontare in modo puntuale l’esperienza di finanza etica e spiegare in modo semplice come le persone e le organizzazioni possano far parte del progetto attraverso un uso responsabile del denaro.

BANCA ETICA

Un sito che interpreta il valore dell’inclusione attraverso una particolare attenzione all’accessibilità: da qualsiasi punto di accesso l’utente può adeguare font e contrasto alle proprie esigenze visive.

La sfida

Lo scopo del progetto era quello di realizzare un sito istituzionale che integrasse tutte le piattaforme già esistenti in un’unica struttura, per rinnovare l’esperienza sui canali digitali offrendo un servizio più integrato, accessibile e vicino alle esigenze del proprio pubblico. Da qui nasce l’idea di una nuova piattaforma digitale completamente ripensata, guidata dai principi fondativi della banca quali trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, e credito come diritto umano. All’interno della piattaforma viene inoltre data la possibilità ai soci di gestire in autonomia le proprie offerte alla comunità dei soci della banca. Soci in rete infatti è una sorta di vetrina online, completamente gratuita, dove piccole imprese, botteghe, artigiani, cooperative sociali di Banca Etica propongono prodotti e servizi.

Inizialmente focalizzato sull’evoluzione del sito italiano, il progetto si è ampliato per includere Banca Etica Spagna nella stessa piattaforma multisite. L’obiettivo era unificare le piattaforme esistenti sotto un unico fornitore con una gestione centralizzata. La struttura multisite di Wordpress, pianificata fin dall’inizio, ha reso possibile l’integrazione. 

La soluzione

Il nostro team ha aiutato il cliente nello sviluppo di una soluzione web che mira alla razionalizzazione delle piattaforme esistenti, alla massima integrazione dei sistemi e alla personalizzazione dei contenuti visualizzati dai diversi profili utente. Grazie all’introduzione del single sign on è stato centralizzato il login, per semplificare l’accesso a tutti gli utenti. Il sito è stato realizzato con l’open source Wordpress, ed arricchito con blocchi personalizzati per la gestione e l’impaginazione dei diversi contenuti. Abbiamo integrato dei plugin per l’interazione tra utenti, come ad esempio la parte relativa alla community dove i soci ed i clienti della banca possono aprire thread e comunicare all’interno della piattaforma. Il sito interpreta inoltre il valore dell’inclusione attraverso una particolare attenzione all’accessibilità: da qualsiasi punto di accesso l’utente può adeguare font e contrasto alle proprie esigenze visive. 

Successivamente il nostro team ha esteso la piattaforma digitale per accogliere Banca Etica Spagna, mantenendo lo stesso stile e la struttura di Banca Etica Italia. Con la pianificazione iniziale della modalità multisito, l’integrazione è stata fluida, consentendo la gestione centralizzata di entrambi i siti. La separazione della community su un sottodominio ha favorito l’interazione tra Italia e Spagna, rispettando le lingue native dei partecipanti.

BANCA ETICA

Il nuovo sito permette alta flessibilità nella personalizzazione dei contenuti e nella loro gestione, con la garanzia di un controllo lato software per automatizzare il mantenimento del design generale.

I risultati

Il nuovo sito istituzionale di Banca Etica è nato per innovare il sistema bancario mettendo al centro gli impatti sociali e ambientali del credito erogato, finanziando esclusivamente progetti a impatto positivo per le persone e il pianeta. Oggi vuole marcare ancora di più questo aspetto, con una piattaforma ricca e perfettamente integrata, che permette di entrare in relazione con persone e organizzazioni che hanno a cuore la tutela dei diritti umani, la protezione dell’ambiente, il sostegno alle comunità locali e la scelta della finanza etica. Una nuova Banca Etica. 

La piattaforma unificata riflette l’impegno di Banca Etica nell’innovazione bancaria. Ora, con la presenza di Banca Etica Spagna, il sito si estende su un pubblico transnazionale, con supporto per diverse lingue e una community condivisa. La flessibilità nella gestione dei contenuti ha garantito un’esperienza coerente e coinvolgente per gli utenti di entrambi i paesi.


Visita il sito di Banca Etica Italia

Visita il sito di Banca Etica Spagna

E se vuoi approfondire lasciaci la tua mail qui.