Hogan by you

Il configuratore di prodotto personalizzato su base fotografica.

CLIENTE
Hogan, Gruppo Tod’s

SETTORE DI RIFERIMENTO
Fashion B2C

SERVIZI
Web development, mobile development, UX/UI, digital transformation, consulenza lato customer experience

TEAM IMPEGNATO
Sviluppatori front end, sviluppatori back end, UX/UI, project manager

TECNOLOGIE
Angular, Ionic, Integrazione LDAP

Il contesto

Hogan By You è il primo configuratore di scarpe del Gruppo TOD’S, creato nel 2016 per il brand Hogan da Crispy Bacon.

Questo progetto, nato originariamente per un esclusivo modello di scarpe da donna, la Rebel 320 lanciata in edizione limitata, è stato poi declinato nel 2018 anche per altre due calzature: la H222, sempre da donna, e la H365 da uomo.

Il brief iniziale richiedeva lo sviluppo di un configuratore di prodotto che rispecchiasse l’anima più pura e profonda di Hogan, rappresentando la qualità che da sempre caratterizza il noto brand di moda. Crispy Bacon ha saputo interpretare questa necessità mettendo a segno l’obiettivo. Realizzare un configuratore di prodotto, da utilizzare in store e nel sito eCommerce, che facesse percepire all’utente finale la finitura dei materiali e la sartorialità, respirare il profumo della pelle italiana, sentire la qualità e l’anima dei prodotti Hogan, come se li stessero toccando con le proprie mani.

Hogan By You - Crispy Bacon

Vivere in modo coinvolgente la scelta della propria scarpa personalizzata, superando la mera raffigurazione del prodotto.

Hogan By You - Crispy Bacon

La sfida

Il configuratore di prodotto è un delicato componente, uno strumento fondamentale nell’ambito della personalizzazione di capi e accessori moda, aspetto portante per un brand leader nel campo del fashion.

Il punto di partenza, nonché caratteristica fondamentale dell’intero progetto, è stata la scelta strategica di Crispy Bacon di creare un configuratore di prodotto su base fotografica, un’esperienza di look and feel dei materiali il più attendibile possibile.

La seconda sfida portante è stata sullo sviluppo: saper preporre e implementare, grazie ad un forte know – how, la giusta tecnologia che permettesse di utilizzare lo stesso framework sia per il web che per l’app mobile. Questa decisione è stata funzionale alla riduzione dei tempi di realizzazione, consentendo di riprendere il codice utilizzato per lo sviluppo della web app anche per l’app mobile e gli store.

Impiegare il framework Angular ha permesso di creare una web app da unire ad un eCommerce preesistente, integrando la customizzazione del prodotto con il flusso di check-out già dato. Successivamente, grazie ad Ionic, parte del codice scritto in Angular è stato impiegato per realizzare un’app mobile ibrida, la quale abilitava la rappresentazione della scarpa anche nello store, integrando la generazione del barcode e la racconta dei dati dell’utente per l’acquisizione di lead generation.

La soluzione

In edizione limitata e totalmente Made in Italy, gli utenti hanno potuto personalizzare la propria calzatura.

Acquistare, lasciarsi ispirare, scegliere, tramite un’app mobile in store o nel sito eCommerce, il fondo, il tallone, i lacci, le lettere o emoji, della propria scarpa Hogan. Successivamente, la calzatura veniva realizzata a mano da artigiani marchigiani i quali, al momento dell’ordine grazie ad un procedimento automatizzato, ricevevano un documento con tutte le specifiche necessarie, compreso di  indirizzo di spedizione e tempi di consegna.

La travolgente componente firmata Crispy Bacon è stata lo sviluppo del motore di generazione delle immagini, che ha saputo dare forma in tempo reale alle configurazioni scelte dai consumatori in diverse prospettive, permettendone poi la condivisione sui social generando viralità.

Hogan By You - Crispy Bacon

Un motore di generazione delle immagini che determina l'innovazione del configuratore di prodotto, tra esperienza fisica e digitale.

Hogan By You - Crispy Bacon

I risultati

L’utilizzo di metodologie, approcci e tecnologie dirompenti ha permesso di sviluppare in soli quaranta giorni la prima versione del configuratore Hogan By You, pronta sia per gli store che per il retail, determinando un ingente risparmio per il brand anche in termini di costi.

Ma non solo. Grazie al forte impatto mediatico, caratterizzato anche dal coinvolgimento di cinque influencer rinomate a livello internazionale che hanno lanciato live la propria scarpa personalizzata, i cinquecento pezzi inizialmente stimati per la limited edition sono stati interamente venduti.

Il raggiungimento di tale obiettivo non sarebbe stato però possibile senza la componente umana che identifica ciascun progetto di Crispy Bacon, la capacità di saper lavorare e confrontarsi con altri team aziendali quali, nel caso specifico, Alpenite, Italian Touch, Accenture e l’Ufficio Stile di Hogan.