MEDICO AMICO

L’innovazione tecnologica al servizio del paziente, supportata da una straordinaria semplicità di utilizzo, dalla sperimentazione clinico scientifica e della sostenibilità economica.

SETTORE DI RIFERIMENTO
Healthcare

SERVIZI
Sviluppo mobile con framework Flutter

TEAM IMPEGNATO
Solution Architect, Backend Developer, Mobile Developer

TECNOLOGIE
Agile development

Il contesto

Dalla Regione Veneto nasce il progetto SMARTeR a sostegno delle attività collaborative R&S per la ricerca e sviluppo di tecnologie e metodologie per l’implementazione di soluzioni tele-riabilitative ad alta sostenibilità economica e sociale. La teleriabilitazione (TR) è una metodologia di intervento riabilitativo e preventivo (teleprevenzione, TP) fortemente basata su tecnologie ICT che consente di affrontare il cruciale problema della incapacità di soddisfare la domanda riabilitativa in clinica, erogando una parte consistente dei trattamenti al domicilio del paziente e di ridurre fortemente i costi e le tempistiche degli spostamenti casa – paziente. Inoltre ha facilitato la continuità dei servizi riabilitativi durante il periodo Covid-19.

Il Progetto SMARTeR ha visto il coinvolgimento delle imprese Khymeia S.r.l., TinBob S.r.l., Crispy Bacon S.r.l., del Dipartimento Di Tecnica E Gestione Dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova, dell’IRCCS Ospedale San Camillo e dell’IRCCS Fondazione Stella Maris.

L’anima stessa di Khymeia si rispecchia nell’innovazione, il costante obiettivo del suo impegno, messo a servizio dei propri clienti.

La sfida

La mission di Khymeia è quella di concepire, sviluppare e realizzare sistemi innovativi ad elevato contenuto tecnologico per soddisfare le esigenze dei propri clienti, supportata da una straordinaria semplicità di utilizzo. Un’applicazione TR/TP prevede la possibilità per il personale clinico/assistenziale di assegnare compiti da remoto al paziente, di monitorarne i progressi, e di potere avviare sessioni di teleconsulto da remoto tramite strumenti di audiovideoconferenza.

La soluzione

La realizzazione e progettazione di questa nuova app va di pari passo con l’innovazione e tiene in considerazione degli aspetti cruciali per gli stakeholder coinvolti. Questa soluzione deve essere: estremamente facile da utilizzare, sia per i pazienti che per gli operatori; sostenibile dal punto di vista economico; vi devono essere integrate all’interno di architetture ICT facilmente scalabili e gestibili da tutti gli stakeholders. Il progetto SMARTeR si è caratterizzato per l’esecuzione di attività di R&D per ridurre i costi associati a soluzioni TR / TP domiciliare.

Medico Amico include una serie di strumenti per mettere in contatto medico e paziente in modo facile ed efficiente.

I risultati

È stato realizzato un portale web con accessi controllati che integra tutte le principali attività di gestione, pianificazione ed esecuzione di sessioni di TR / TP per tutti gli stakeholders (pazienti, caregivers, fisioterapisti, medici, sia nel settore pubblico che in quello privato); la nuova app Medico Amico di Khymeia Group consente al Medico Fisiatra o Specialista della Riabilitazione, Fisioterapista, Psicologo e altri Operatori ovunque si trovino di monitorare i propri Pazienti a casa, di effettuare teleconsulti ed erogare il Programma Riabilitativo in sedute di teleriabilitazione. Il Medico monitora costantemente lo stato di salute del Paziente e riceve automaticamente eventuali messaggi di alert nel caso in cui determinati valori si manifestino fuori soglia. Le sessioni riabilitative possono essere svolte sia in tempo reale interattivamente con il Terapista, sia autonomamente dal Paziente, ma sempre monitorate in qualunque momento dal Terapista. 

E se vuoi approfondire lasciaci la tua mail qui.