Piattaforma Over X

Una piattaforma intermediari (B2B), caratterizzata da un'infrastruttura tecnologica unica, scalabile, flessibile e avanzata per REVO.

SETTORE DI RIFERIMENTO
Insurance

SERVIZI
Design UX/UI, Front-end development

TEAM IMPEGNATO
UX Designer, UI Designer, Front End developer, Project Manager

Il contesto

REVO  è una società che, grazie alla business combination con Elba Assicurazioni, permette di operare nel settore assicurativo delle speciality lines e dei rischi parametrici dedicato principalmente al mondo delle PMI. REVO si propone come un player all’avanguardia tecnologica per efficientare il processo di sottoscrizione dei rischi e la gestione dei sinistri, anche tramite l’utilizzo della Blockchain. Team, tecnologia, efficienza operativa e distribuzione, unitamente al lancio della piattaforma proprietaria OverX, rappresentano le principali leve di creazione di valore del progetto. Il cliente ha deciso così di sviluppare una piattaforma tecnologica proprietaria, flessibile, cloud-based, open, denominata OverX, che per la società costituisce un fattore critico di successo nell’attuale contesto competitivo assicurativo, caratterizzato da rigidità e complessità infrastrutturali.

OverX è una piattaforma proprietaria, cloud-based, nativamente digitale e flessibile, nata per semplificare i processi di vendita di polizze digitali e di underwritinganche tramite la Blockchain.

La sfida

L’obiettivo del progetto era quello di realizzare un sistema che permettesse alla rete vendita di REVO di creare e gestire polizze assicurative per il mondo PMI anche tramite l’utilizzo di soluzioni legate alla Blockchain. Il sistema consentirà di semplificare i processi di underwriting attraverso la lettura automatizzata delle comunicazioni con l’intermediario, la raccolta e organizzazione delle informazioni necessarie per la valutazione del rischio, anche mediante il ricorso a banche dati esterne, nonché la predisposizione dei contratti assicurativi. Tutti questi elementi consentiranno agli underwriters di REVO di quotare singoli rischi in tempi estremamente ridotti e con maggiore precisione, fornendo ai clienti soluzioni tailor-made. L’obiettivo era quindi quello di creare un’esperienza utente user friendly, nell’ottica della massima semplificazione dei processi complessi e dell’analisi costante dei dati necessari per la creazione di una polizza.

La soluzione

Dopo un’importante fase di analisi dei requisiti del cliente, il nostro team UX UI si è spinto alla ricerca di soluzioni innovative per rendere user friendly dei processi molto complessi, come la vendita di una polizza Speciality lines, utilizzando un visual che fosse in linea con le brand guideline del corporate. Il sistema permette agli intermediari assicurativi di gestire in completa autonomia le proposte commerciali, di avere un contatto diretto con le corporate functions REVO e di condividere con il cliente analisi e dati a seconda delle necessità.

Il sistema possiede al suo interno la gestione dei task utente, un servizio di analisi e un controllo del pre e post vendita, comprensivo di gestione dei sinistri e dei flussi di cassa. A completamento del sistema è presente una gestione capillare del cliente che mette a disposizione degli intermediari un insieme di KPI per l’analisi dei bisogni del cliente finale. All’interno del prodotto è stata ideata una soluzione per la creazione di polizze tailor Made, costruite su misura sulle esigenze del cliente e strutturate per adattarsi ad ogni contesto di utilizzo. E’stato disegnato un design system accattivante e completo, con tantissimi elementi che possono essere integrati in ogni parte del sistema consentendo ad ogni layout del prodotto consistenza e coerenza.

Innovazione tecnologica per migliorare il lavoro degli intermediari con la massima semplificazione dei processi.

I risultati

La piattaforma OverX è uno strumento gestionale per i piccoli intermediari assicurativi e un’interfaccia semplificata per i grandi broker, con l’obiettivo di agire su tre elementi chiave: prodotti, canali distributivi e processi. Il Sistema REVO, in una prima fase, permette la creazione di una polizza e l’inserimento nel sistema dei contraenti. E’ possibile gestire il portafoglio clienti e tutta la rete vendita delle agenzie, definendo i ruoli di ogni utente e le peculiarità di ogni agenzia. Durante la costruzione di un preventivo, il sistema viene alimentato con dati esterni, velocizzando il processo e permettendo dall’anagrafica all’emissione del preventivo. Per concludere, è stato previsto un Workflow che consente, di richiedere una analisi da parte delle corporate functions preposte della società. Il sistema, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di leggere le e-mail che arrivano da agenti e broker, di rilevare le richieste di quotazione del rischio e di raccogliere autonomamente le informazioni necessarie alla definizione della tariffa. In questo modo è possibile alleggerire il carico di lavoro sull’area assuntiva e fornire all’intermediario un servizio più rapido ed efficiente.

E se vuoi approfondire lasciaci la tua mail qui.