MYMERCATO'

Una mobile app per Mercatò: fare la spesa non è mai stato così semplice.

SETTORE DI RIFERIMENTO
GDO

SERVIZI
Design UX/UI, Mobile development, Flutter development

TEAM IMPEGNATO
Designer UX e UI, Front-end developer, Project Manager

Il contesto

Dimar è un’azienda piemontese fondata nel 1975, ed è parte della storia della grande distribuzione italiana all’ingrosso e al dettaglio. L’insegna Mercatò è presente a nord-ovest con più di 300 punti vendita in Piemonte e Liguria. Nel 1980 è entrata a far parte del Gruppo Commerciale SELEX.

La digitalizzazione e l’omnicalità sono le parole chiave per il futuro della GDO. Così Dimar ha sentito la necessità di rinnovarsi attraverso la creazione di un touchpoint digitale per la gestione della loyalty MyMercatò, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto con i clienti fidelizzati e incrementare il coinvolgimento di nuovi utenti.

Siamo quindi stati coinvolti per il design e lo sviluppo per la prima app mobile dell’insegna Mercatò, con l’obiettivo di affiancare il Gruppo Dimar nelle definizione di una soluzione front-end per permettere ai clienti finali di poter interagire con il programma di loyalty del brand dal proprio smartphone.

App My Mercatò Dimar

L’app come principale touchpoint per la raccolta punti, l'engagement degli utenti e la gestione delle promozioni.

supermercato mymercatò

La sfida

Lo scopo principale del progetto era di realizzare una nuova esperienza digitale centralizzata, garantendo continuità e coerenza anche con gli altri touchpoints esistenti. In un’ottica omnicanale nasce l’idea di sviluppare un’app mobile per accentrare e gestire tutti i servizi MyMercatò in modalità full digital

L’obiettivo era di semplificare l’intera esperienza del servizio MyMercatò, al supermercato o a casa, con un’attenzione verso la clientela meno digitalizzata. Siamo partiti dalla raccolta dei requisiti del cliente identificando le user personas e l’architettura dell’informazione, andando a creare un prototipo per l’usability testing e la successiva definizione della user interface. Abbiamo puntato ad un’esperienza mobile user friendly, accessibile e familiare, coerente con una strategia omnichannel che permettesse al cliente finale di passare da un canale all’altro senza interruzione di continuità. Abbiamo eseguito dei test di usabilità su persone in target che ci hanno permesso di testare il prototipo, individuare le possibili migliorie e raccogliere feedback e opinioni interessanti per rendere l’esperienza ancora più chiara e fluida.

La soluzione

Attraverso un processo di co-design è stata realizzata un’analisi a quattro mani con il cliente. La fase iniziale ha coinvolto il team UX e UI per definire un’esperienza user friendly, facile e comprensibile per tutte le diverse tipologie di target, con una user interface accattivante e coerente nella declinazione visuale del brand su app. In particolare per l’homepage è stata data priorità alla gerarchia delle informazioni principali, come il punto vendita preferito, la carta fedeltà, il saldo punti, le news e il volantino con le relative offerte, la lista della spesa ben visibile per un rapido accesso. Il bottom menù permette inoltre di accedere ai servizi principali dell’app con un solo tap. Tutto si è tradotto nello sviluppo di proposte grafiche orientate ad accogliere e facilitare l’esperienza dell’utente anche dal punto di vista visuale.

Tutti i servizi MyMercatò in un unico touchpoint, a partire dalla carta fedeltà, coupon e volantini, in modo semplice e immediato.

supermercato mymercatò

I risultati

MyMercatò è l’applicazione che ti aiuta a gestire la spesa in modo semplice. Infatti, ti dà la possibilità di fare una lista della spesa condivisa per efficientare la spesa di tutti i giorni, o accedere ad un mondo di offerte consultando le offerte dei volantini. L’esperienza digitale offre supporto ai clienti nell’utilizzo dei servizi MyMercatò: l’utente avrà sempre con sé la carta fedeltà per ​​monitorare in tempo reale il saldo punti, potrà consultare offerte e volantini, attivare i coupon, prenotare i premi del catalogo fidelity, compilare e condividere la lista della spesa in maniera semplice e immediata utilizzando un’unica app! 

L’impegno di Dimar verso l’ambiente ci ha portato a sviluppare soluzioni più sostenibili come la funzionalità dello scontrino virtuale, con la possibilità di collezionare tutti gli scontrini all’interno dell’app eliminando la necessità di stampare e conservare la copia di quelli cartacei.

Scarica l’app su App Store o Play Store.

Vuoi saperne di più sui nostri progetti in ambito mobile? Lasciaci la tua mail qui.