SISALPASS

Un esempio di digitalizzazione dei servizi corporate offerti ai dipendenti.

SETTORE DI RIFERIMENTO
Innovation

SERVIZI
Design UX/UI, Mobile development, Flutter development

TEAM IMPEGNATO
Solution Architect, Backend developers, Mobile developers, UX/UI Designer, Project Manager

Il contesto

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento, attraverso una rete di oltre 47.000 punti vendita, e online con 1,8 milioni di consumatori. La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e un modello di intrattenimento sicuro e trasparente; l’innovazione digitale, grazie ad una piattaforma orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house; l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE. Nell’ambito del trasferimento dell’headquarter nel marzo 2022 verso una sede più moderna in termini di strutture e servizi offerti, l’obiettivo di Sisal era quello di creare un nuovo canale per avvicinare il dipendente all’azienda.

Sisalpass app

Vivere i servizi offerti dal nuovo building Sisal in maniera innovativa, aumentando la qualità dell'esperienza quotidiana e il benessere del dipendente in azienda.

La sfida

La spinta innovativa che contraddistingue il business di Sisal si riflette anche nella quotidianità del lavoro dei dipendenti. Con il trasferimento della sede, Sisal ha introdotto nuovi servizi fra i quali:

  • Un nuovo sistema di gestione e prenotazione degli spazi e delle risorse aziendali (desk, sale riunioni, parcheggi, auto aziendali)
  • Nuove aree ristoro (con accesso online)
  • Palestra aziendale
  • Un nuovo sistema di apertura tornelli e gestione dei badge
  • Nuovi locker aziendali.

Obiettivo della progettualità è stato disegnare e implementare una piattaforma mobile per i dipendenti che favorisse un accesso smart e unico a tutti i servizi, coerentemente con le date di trasferimento dei dipendenti presso la nuova sede.

La soluzione

La soluzione implementata consiste in un’app mobile, sviluppata con tecnologia Flutter. L’app è diventata un portale di accesso unico, fortemente integrato con gli tutti gli altri sistemi e canali corporate per la gestione delle risorse, sia per il dipendente (utilizzatore finale) sia per le strutture corporate di back-office. 

A livello tecnologico la principale novità è stata apportata dall’utilizzo di Bluetooth ed NFC che consentono agli utenti di aprire in maniera semplice e immediata i tornelli. La sostituzione dei badge fisici con quelli digitali ha portato anche ad un risparmio economico nella gestione degli stessi e ad uno standard di sicurezza più elevato.

La tecnologia flutter è stata individuata come framework ideale per lo sviluppo dell’app, in quanto consente uno sviluppo ibrido (iOS e Android) mantenendo alte performance a livello frontend, maggiore sicurezza, manutenzione ridotta grazie alla singola codebase, e stabilità grazie a Google.

sisal pass app

Creazione di nuovi canali di comunicazione pensati per avvicinare i dipendenti all'azienda.

I risultati

Attraverso l’utilizzo di piattaforme flessibili sono stati offerti al back-office corporate e all’HR strumenti per:

  • inviare notifiche relative a: disservizi del building o eventi aziendali; suggerimenti per mantenere uno stile di vita sano; arrivo di pacchi e ospiti;
  • poter gestire ordini di cancelleria effettuati dai dipendenti tramite app;
  • poter gestire lo stato dei locker installati nel building.

Il dipendente tramite l’app SisalPass ha la possibilità di:

  • richiedere l’accesso all’ufficio al di fuori degli orari aziendali;
  • segnalare al building manager eventuali danni alle strutture o agli strumenti aziendali richiedendo interventi di manutenzione e pulizia;
  • verificare la disponibilità di strumenti di cancelleria ed effettuare degli ordini;
  • verificare la presenza in ufficio di colleghi e visualizzare eventuali desk prenotati durante la giornata.

Il tutto con l’obiettivo di rendere partecipi i dipendenti e misurare il benessere aziendale attraverso l’utilizzo di questi servizi.

Inoltre sia l’app che il back-office sono multibuilding pertanto attraverso gli stessi canali Sisal è in grado di offrire i medesimi servizi a tutti i dipendenti indipendentemente dalla sede di lavoro.

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