STIGA-GO

Per prenderti cura del tuo prato ti servono tre cose: una macchina Stiga, uno smartphone e l'app STIGA-GO.

SETTORE DI RIFERIMENTO
Manufacturing

SERVIZI
Design UX/UI, front-end mobile development Flutter

TEAM IMPEGNATO
Designer UX e UI, sviluppatori front-end

Il contesto

STIGA, brand leader nell’ideazione e distribuzione di rasaerba e trattorini, sta rivoluzionando il mondo del giardinaggio attraverso dispositivi dalle tecnologie innovative e precise. La gamma elettrica STIGA rappresenta il set di tools perfetto per lo smart gardening. Rispondendo a requisiti di efficienza energetica e innovazione del prodotto, i nuovi prodotti di casa STIGA sono stati progettati per lavorare senza compromessi: testati per la massima sicurezza, sincronizzati tra di loro e connettibili in modo smart, permettendo ai propri clienti di vivere a pieno l’esperienza del giardinaggio. Le attività delle macchine sono garantite dalla batteria e-Power e dal modulo bluetooth costantemente connesso, anche quando i dispositivi sono in carica o spenti. 

APP STIGA GO

"Come tutto il mondo del giardinaggio, anche STIGA sta affrontando una fase di digitalizzazione. In questo journey, non avevamo bisogno di un fornitore, ma di un partner: in Crispy Bacon lo abbiamo trovato." Matteo Bonilauri - Program Manager Connected Solutions STIGA

APP STIGA GO

La sfida

Crispy Bacon entra come partner nel mondo STIGA, per accompagnarla in una nuova fase di trasformazione digitale. Il robot tagliaerba, come tutta la gamma full electric, è completamente gestito e controllato attraverso l’utilizzo di un’app mobile per facilitare le operazioni di mantenimento del giardino. L’app rappresenta un’estensione del prodotto e ne vuole essere accessorio fondamentale per l’efficienza, grazie alla connettività che ne permette continui aggiornamenti. Tutte le funzionalità aggiuntive in app, la quale si connette al prodotto con un pairing semplificato, consentono all’utente di vivere un’esperienza completa e funzionale. 

Parte delle scelte progettuali sono state discusse e migliorate anche attraverso attività di workshop tra le realtà di Crispy Bacon, Stiga e il corso specialistico di Interaction Design del Politecnico di Milano: testare l’usabilità, in diversi contesti, ha contribuito a migliorare l’adattabilità del nuovo prodotto digitale. 

La soluzione

L’applicazione STIGA.GO gestisce tutti i dispositivi Stiga connessi: il telefono diventa un pannello di controllo virtuale, visualizzando tutte le informazioni importanti. La trasmissione dei dati avviene tramite segnale 4G, evitando la necessità di una linea visiva ininterrotta: in questo modo, la comunicazione è stabile, costante e praticabile a distanza tramite cloud.

Inoltre, il collegamento con il robot può essere sostenuto dall’estensione Alexa, gestendo quindi le diverse funzionalità anche con comando vocale.

Per il trattorino E-Ride nasce una dashboard visualizzabile durante il taglio, appoggiando comodamente il telefono sul volante: nel nuovo cockpit, le informazioni rimangono sempre aggiornate grazie ai sensori che comunicano tramite protocollo BLE.

APP STIGA GO

Utilizza il tuo smartphone come pannello di controllo virtuale, visualizzando le informazioni e apportando modifiche in qualsiasi momento.

APP STIGA GO

I risultati

Il primo settaggio del robot avviene grazie ad un’interfaccia conversazionale, ottimizzando i tempi d’utilizzo per l’utente. Ora, per prenderti cura del tuo prato ti servono tre cose: un robot tagliaerba STIGA, uno smartphone e l’app STIGA.GO. L’App mostra lo stato della batteria, le condizioni di taglio del proprio giardino, suggerisce migliorie per l’efficienza nel taglio oppure il tempo stimato per il completamento del lavoro. 

L’eco-sistema STIGA risulta completo ed in continuo aggiornamento, dando all’utente un servizio a trecentosessanta gradi per l’esperienza all’aria aperta. 

E se vuoi approfondire lasciaci la tua mail qui.