APP WIDIBA

Performance superiori e un linguaggio quotidiano: così l’app è diventata “conversazionale”.

CLIENTE
WIDIBA 

SETTORE DI RIFERIMENTO
Banking

SERVIZI
Sviluppo mobile con framework Flutter

TEAM IMPEGNATO
Mobile developer

TECNOLOGIE
Design sprint + agile

Il contesto

Widiba (Wise-Dialog-Bank) è la banca che offre una piattaforma online completa, personalizzabile e oltre 500 consulenti finanziari in tutta Italia. Banca Widiba ha un’offerta completa di prodotti e servizi per la gestione quotidiana del risparmio e degli investimenti. Il tutto con una customer experience totalmente paperless e un rating di soddisfazione pari a 4,85/5. Widiba è molto attenta a raccogliere i feedback dei propri utenti.

È stata la prima banca a progettare un internet banking completamente responsive, ed ora si rinnova con un’esperienza mobile di ultima generazione. La nuova app ha cambiato il modo di relazionarsi con i clienti: l’app replica le modalità di comunicazione di una chat, superando il modello esclusivamente transazionale per posizionarsi su quello “conversazionale”, come è stata definita da Roberta Zurlo, Chief Commercial Officer Banking & Credit della banca.

Un unico team di sviluppo con un unico linguaggio di programmazione per un ambizioso progetto.

La sfida

Widiba cercava una soluzione tecnologica che permettesse di rendere più fruibile l’esperienza da mobile, riducendo gli effort di sviluppo nativo, mantenendo però un look and feel e delle performance all’altezza di un brand che ha sempre offerto ai propri clienti, esperienze di utilizzo e design delle interfacce di altissimo livello. L’obiettivo era quello di creare un nuovo modo di relazionarsi con la banca in mobilità introducendo un modello conversazionale che permettesse all’utente di navigare in modo veloce e familiare nel proprio mobile banking, con delle performance eccezionali. Crispy Bacon è stata scelta proprio per questo.

La soluzione

La realizzazione e progettazione di questa nuova app va di pari passo con l’innovazione. Il mobile banking di Widiba rappresenta una delle app enterprise più complesse mai realizzate con la tecnologia cross platform Flutter (Google). L’utilizzo di questo framework ha permesso di creare un’unica app con un’unica codebase per iOS ed Android, mantenendo le stesse performance del nativo. Tutto questo senza rinunciare al design e ad una user experience di altissimo livello. Flutter, infatti, permettendo di avere un output nativo, ha garantito una fluidità di interazione e possibilità di personalizzazione dell’interfaccia mai avute prima a parità di tempi di sviluppo.
Interazioni evolute, chat di dispositiva, dark and light mode, sono solo alcuni degli assets dell’app.  

© Widiba Spa – video by jekyll & hyde, jeh.it

Una nuova architettura dei contenuti e una nuova user experience per un’app creata con una tecnologia innovativa unica.

I risultati

L’atomic design utilizzato e la scelta di un framework innovativo ed estremamente potente come Flutter, puntano ad intercettare le reali esigenze dell’utente tramite un modello conversazionale immediato e una grafica più moderna ed intuitiva che migliorano l’interazione dell’utente e la velocità di fruizione. 

Il risultato è un’app completamente paragonabile, per fluidità e fruibilità, ad un’app nativa, ma sostenuta da una tecnologia che ne ottimizza la gestione e la manutenzione nel tempo.
Un mobile banking unico, in cui l’utente può configurare e personalizzare la propria esperienza di utilizzo, integrandosi con smartspeakers e smartwatches per un’esperienza realmente a 360°.

Vuoi approfondire l'argomento?Lasciaci un tuo contatto!