ConTe.it Prestiti

Una piattaforma innovativa 100% Digital, semplice e veloce: bastano pochi click per realizzare il tuo progetto.

SETTORE DI RIFERIMENTO
Financial Services

SERVIZI
Web development, Mobile development

TEAM IMPEGNATO
Frontend developer, Backend developer, UX/UI Designer, Project Manager

Il contesto

ConTe.it Prestiti è la new venture del Gruppo Admiral che ha l’obiettivo di ripensare il mercato italiano dei prestiti personali. Il Gruppo Admiral è presente da oltre 10 anni in Italia, con il noto marchio ConTe, ed è attivo anche in UK, Francia, Spagna e Stati Uniti, con oltre 11 mila dipendenti e più di 8 milioni di clienti nel mondo. Una realtà internazionale che offre soluzioni flessibili e concrete per assicurare al giusto prezzo la tua auto e la tua moto, e dal 2021 anche il tuo animale domestico. Con gli stessi valori, il Gruppo Admiral, grazie a ConTe.it prestiti, vuole migliorare e semplificare la richiesta e la gestione dei prestiti personali offrendo un’esperienza 100% Digitale e paper free, dalla richiesta di prestito alla verifica della propria identità e firma dei documenti contrattuali. L’azienda, ad oggi, è tra i pochi player ad offrire un servizio di Open Banking che permette di velocizzare ulteriormente il processo di approvazione della richiesta di prestito.

conte prestiti

Un processo di Onboarding più rapido, con un'esperienza veloce e full digital ed un quadro più completo.

La sfida

Il cliente era alla ricerca di una soluzione pratica e veloce per richiedere un prestito personale online dovunque, direttamente da smartphone, tablet o computer, senza stampare e firmare nessun documento cartaceo. L’obiettivo era ridurre il tempo necessario per valutare il reddito e l’affidabilità creditizia dei richiedenti per offrire la miglior soluzione con primo esito immediato. Inoltre, grazie all’adozione di soluzioni più sicure e innovative per il riconoscimento dell’identità e alla firma del contratto di prestito con firma digitale, il brand si pone 100% paper free. La sfida consisteva quindi nel ridisegnare il flusso di know your customer integrando nuove metodologie per la verifica dell’identità e per la firma del contratto digitale, rendendo il processo sicuro, affidabile ma soprattutto rapido. Dall’acquisto di una nuova auto alla ristrutturazione della tua casa, dalle spese mediche alle esigenze di liquidità, ConTe.it Prestiti sarà in grado di riservarti la migliore offerta in tempi brevissimi.

La soluzione

Per il progetto abbiamo ripensato al processo di know your customer, rendendolo più innovativo e con pochi e semplici step, dal riconoscimento dell’identità tramite SPID, CIE o video selfie, alla firma del contratto di prestito con firma digitale. Per la verifica della documentazione reddituale sono stati integrati moderni sistemi di open banking.La funzione di Open Banking è veloce e sicura, grazie agli standard di privacy e sicurezza previsti dalla normativa europea PSD2. Il flusso per la richiesta del prestito è stato studiato ponendo l’utente al centro: è stato così suddiviso in macro-step di raccolta dati che permettessero il salvataggio parziale e progressivo delle informazioni inserite; in questo modo l’utente può ricominciare il flusso proprio da dove aveva abbandonato.

conte prestiti app

Un flusso digitale fluido per sostituire i processi di sottoscrizione lenti e manuali basati su richieste cartacee.

logo conte prestiti

Anche l’inserimento di ogni singolo dato è stato progettato ponendo l’attenzione sulla semplicità di interazione e sulla chiarezza delle informazioni richieste, per ridurre al minimo lo stress cognitivo dell’utente. Questi accorgimenti permettono una navigazione chiara e puntuale in ogni sua parte, diminuendo drasticamente il tasso d’abbandono rispetto ai flussi dei competitor. Abbiamo implementato una tecnologia di acquisizione mobile automatizzata per la precompilazione dei dati e per la verifica del documento d’identità grazie alla qualità dell’acquisizione dell’immagine. Una SDK che consente un’esperienza utente intuitiva e l’acquisizione istantanea di immagini di qualità di una persona e/o di un documento con un dispositivo mobile. Il processo di raccolta ed ottimizzazione dell’immagine, basato sull’AI, viene utilizzato per verificare l’identità di un cliente e fornisce un feedback immediato all’utente finale. Inoltre grazie all’Area Personale è possibile tenere sempre tutto sotto controllo, dallo stato di avanzamento delle richieste alla data di fine del prestito o alla scadenza della rata.

I risultati

Durante gli sviluppi è stato implementato un sistema di test automatici end-to-end per l’interno flusso grazie a un software che permette di fare dei test veloci e affidabili su tutta la customer journey, riportando risultati in tempo reale. Questa tipologia di test ha permesso di verificare l’usabilità e la solitidà del sistema, per validare successivamente eventuali modifiche. Grazie al nuovo flusso 100% digitale, il tempo medio necessario per richiedere un prestito è passato da 2 ore a meno di 10 minuti permettendo di migliorare il funnel automatizzato che, a sua volta, ha aumentato i tassi di approvazione, velocizzato il time-to-money e ridotto il rischio di frodi e richieste incomplete, tutti vantaggi questi, che hanno fatto la differenza.

conte prestiti

E se vuoi approfondire lasciaci la tua mail qui.