KARMA

Uno SmartPOS che incrementa il guadagno del negoziante incentivando la fidelizzazione.

CLIENTE
NEXI 

SETTORE DI RIFERIMENTO
Innovation

SERVIZI
UX/UI, sviluppo mobile nativo Android, sviluppo web, digital transformation, cloud computing

TEAM IMPEGNATO
UX/UI designer, business designer, sviluppatori Android, sviluppatori iOS, full stack developer

TECNOLOGIE
Android nativo, React e Node.js

Il contesto

Il tema dei pagamenti è in questi ultimi anni al centro della strategia di innovazione dei maggiori istituti finanziari, dove il digitale sta rivoluzionando soprattutto i pagamenti all’interno dei punti vendita fisici. La competizione con i grandi player dell’eCommerce spinge gli esercenti a rinnovare i propri processi e servizi, adeguandoli ai competitors. Strumenti di vendita e di pagamento evoluti come gli SmartPOS permettono la digital transformation direttamente nel cuore del punto vendita fisico. Nexi, azienda che offre servizi e infrastrutture di pagamento nel territorio italiano, detiene oggi oltre il 70% dei POS presenti sul mercato. Il suo recente piano, volto a sostituire i tradizionali terminali POS con degli Smart POS Poynt con sistema operativo Android, ha dato a Crispy Bacon l’opportunità di creare VAS (Servizi a Valore Aggiunto) per questo ed altri  dispositivi di pagamento. Nasce da qui Karma, il primo loyalty program che permette anche ai piccoli esercenti di far leva sulla fidelizzazione dei propri clienti. Un’innovativa applicazione sviluppata da Crispy Bacon nel 2018 e distribuita da Nexi per i terminali di pagamento di nuova generazione “Poynt SmartPOS”. Così il digitale entra nel punto vendita e mette a disposizione del negoziante tutti gli strumenti necessari per incrementare il guadagno, incentivando il ritorno di ogni utente. Karma libera le persone dalle fidelity card fisiche, sostituendole con un’unica carta virtuale legata all’individuo e utilizzabile presso qualsiasi punto vendita dotato di SmartPOS.

Sviluppare un'applicazione che permetta agli esercenti di far leva sulla fidelizzazione dei propri clienti e a questi ultimi di eliminare le numerose carte fedeltà a favore di una unica, digitale e utilizzabile ovunque.

Karma SmartPos - Crispy Bacon

La sfida

Il punto focale dal quale partire per realizzare un programma di loyalty globale è stato la generazione di vantaggi concreti per tutti gli stakeholders (commerciante, operatore cassa e cliente).

Da qui la stimolante prova per Crispy Bacon. Lavorare con un nuovo device che prevede l’interazione contemporanea di più attori, due display, dedicati all’operatore e al il cliente, sui quali mostrare informazioni rilevanti e call-to-action efficaci per rendere unica e fluida la payment experience.

Integrare l’esperienza di pagamento ai flussi operativi e ai sistemi cassa già in uso all’interno dei diversi punti vendita.

Minimizzare le barriere di ingresso al programma per merchant e cliente, massimizzando l’adoption e accelerandone la diffusione

La soluzione

Pensare in grande, sviluppando uno strumento che migliori concretamente la vita di chi lo utilizza. L’aspetto principale per il quale Karma si contraddistingue è esattamente questo. 

Un prodotto ideato e realizzato da Crispy Bacon con modello freemium che riduca al minimo le barriere di ingresso. Per il merchant è sufficiente scaricare l’app sullo Smart POS, scaricandola dallo store Nexi con accesso automatico sfruttando l’account associato alla fornitura del POS. Per quanto riguarda il cliente, questo non dovrà scaricare alcuna app. Si potrà iscrivere al programma contestualmente al primo pagamento, tramite numero di telefono ed email, e riceverà la propria carta identificativa con la possibilità di inserirla automaticamente nel “Wallet” di Apple o “Passbook” di Google.

Una UX basata su un processo guidato a step con un attore principale ed un osservatore costantemente informato sulle attività della controparte.
Una strategia di growth hacking supportata dalla funzionalità di member-get-member, per incentivare l’utente ad invitare altre persone a partecipare al programma, premiando entrambi gli attori con dei punti extra da spendere presso qualsiasi merchant aderente all’iniziativa.
Un potente strumento di analisi nelle mani del commerciante, per monitorare l’andamento della propria attività e comunicare con i propri clienti in ottica one2one e one2cluster, offrendo promozioni mirate.

Una loyalty card unica, trasversale tra tutti i merchant partecipanti al programma, con vantaggi personalizzati e semplificazione della vita del consumatore finale.

Karma SmartPos - Crispy Bacon

I risultati

Per Crispy Bacon, essere la prima azienda italiana ad aver lavorato e sviluppato un’applicazione per uno smartPOS Nexi è un’importante traguardo, che può essere ricostruito a tre livelli.

Per il negoziante, la possibilità di avere uno storico di acquisto di ciascun utente e di offrire promozioni mirate tramite newsletter o notifica push l, rivoluziona le modalità di business. Tutto ciò senza dimenticare il tornaconto conseguente al fatto di far parte di un più ampio network di negozi.

L’utente finale potrà finalmente eliminare le numerose carte fedeltà per portarne con sé solamente una, digitale e d utilizzabile ovunque.