SOCOMEC
La prima app legata all'installazione degli UPS per il settore elettrico.
CLIENTE
SOCOMEC
SETTORE DI RIFERIMENTO
Industry
SERVIZI
Digital Transformation, web development, mobile development, UX/UI e cloud computing
TEAM IMPEGNATO
UX/UI designer, sviluppatori iOS e Android, Full stack developer
TECNOLOGIE
App native Android e iOS, AngularJS, Node.js, MongoDB e realtà aumentata
Il contesto
Socomec, multinazionale francese leader di mercato nel settore elettrico e in particolare per la divisione UPS – Uninterruptible Power Supply – è uno dei maggiori player globali nella produzione di gruppi di continuità. Nel biennio 2017 – 2018 ha lavorato al fianco di Crispy Bacon al fine di sviluppare le proprie competenze per offrire soluzioni innovative e migliori prestazioni degli impianti elettrici, sopratutto in termini di criticità.
Il processo di digital transformation che Socomec si è trovata ad affrontare è coinciso con il lancio di due nuovi UPS di taglia media. Queste macchine, per essere installate, vengono spedite presso il cantiere di riferimento dove un tecnico si occupa del cablaggio, assicurandosi che ogni passaggio avvenga in maniera elettricamente protetta e a norma. Le operazioni di cui il perito è responsabile sono molto delicate, questo il motivo per cui Socomec ha voluto rendere le istruzioni più efficaci, semplici e immediate, servendosi di strumenti digitali.
Crispy Bacon ha così sviluppato un sistema, che tramite l’utilizzo di un app e della realtà aumentata, riconosca il modello di UPS da installare, iniziando una procedura di collegamento guidata che permetta al tecnico di seguire in sequenza corretta le fasi di montaggio. Alla fine di esso viene redatto un report di installazione, successivamente validato e inserito automaticamente nel cloud.
Fondere un'esperienza digitale efficace con il potenziale della realtà aumentata, al fine di creare uno strumento adatto al contesto lavorativo di utilizzo, rispettando la riservatezza delle informazioni commerciali.
La sfida
Il punto dal quale partire è stato comprendere che gli operatori specializzati che si trovano a installare gli UPS possono non essere dipendenti Socomec ma autonomi. Ecco quindi spiegata la necessità di seguire il montaggio a regola d’arte, secondo un percorso standardizzato.
Da qui le tre principali prove per Crispy Bacon. Creare una user experience digitale preferibile a quella del libretto di istruzioni, rendendo l’esperienza di installazione guidata più semplice di quella fatta con il manuale in mano. Di seguito, coniugare la UX/UI con le potenzialità di una realtà aumentata che non punti semplicemente al bello estetico, ma che induca concreti riduzioni in termini di tempi.
Conseguentemente portare la validazione dell’operazione di installazione da parte di Socomec ad essere reale vantaggio e quindi un incentivo all’utilizzo dello strumento stesso.
Infine, dinamica fondamentale per questo progetto, è stata la gestione dei dati. Crispy Bacon e Socomec hanno progettato un dispositivo che garantisce a tutti gli attori del canale di vendita un buon grado di riservatezza delle informazioni commerciali.
La soluzione
Creare un’architettura tecnologicamente complessa e completa ha permesso a Crispy Bacon di rendere più interattiva e coinvolgente l’usabilità stessa del prodotto sviluppato. La procedura tecnica che deve svolgere il professionista diventa agevole e coerente con il contesto di utilizzo. Tramite la realtà aumentata, l’operatore viene guidato in ogni passaggio e alla fine del processo, scattando una foto all’installazione fatta, può completare il report da inviare al service center.
Al fine di mantenere riservate le informazioni sull’identità del cliente finale, è stato poi implementato un sistema di criptazione dell’informazione che rende alcune informazioni consultabili esclusivamente dall’attore del canale di vendita che ne possiede il diritto (per esempio la filiale o il distributore). Socomec, quindi può accedere esclusivamente alle informazioni tecniche necessarie a validare l’installazione, ma non a dati sensibili del cliente finale.
Un ambizioso progetto. Lo sviluppo di uno strumento interattivo con vantaggi diretti per gli installatori che lo utilizzano e un intrinseco controllo del prodotto dalla produzione al montaggio. Un'innovazione nel settore elettrico.
I risultati
La digital transformation messa in atto da Crispy Bacon aumenta l’esperienza dell’utente, indirizzandolo in modo sicuro e prelevando dati oggetti dell’installazione tramite foto utili per le attività di business. Ma non solo. Grazie a questo progetto Socomec riesce ad avere pieno controllo dei propri prodotti, dalla produzione al montaggio, e diventa il primo attore nel settore elettrico ad aver implementato un’app legata all’installazione degli UPS.