SMART WORKER GUIDE

La campagna di corporate social responsability che unisce brand e persone.

CLIENTE
Kering Eyewear spa

SETTORE DI RIFERIMENTO
Fashion&Sport

SERVIZI
UX/UI design, web development e cloud computing

TEAM IMPEGNATO
UX e UI designers, Full stack developer e Project manager

TECNOLOGIE
HTML, CSS e MailChimp

Il contesto

La corporate social responsabilty si fonde con il lusso all’interno del Gruppo Kering, dove il tema della sostenibilità diventa cuore pulsante della strategia della maison di moda.

Da questo nuovo approccio nasce il bisogno di Kering Eyewear, azienda dedicata al luxury eyewear, di sensibilizzare e avvicinare il proprio team a un comportamento responsabile e sostenibile all’interno dell’ufficio e dei luoghi di lavoro.

Ecco quindi la Smart Worker Giude, una raccolta di pillole, consigli e domande, ideata e creata da Crispy Bacon per coinvolgere i lavoratori dell’azienda.

Studio di uno strumento digitale dall'interfaccia grafica dinamica e fruizione immediata, in ottica di gamification.

La sfida

Crispy Bacon è partita dallo studio dell’interfaccia grafica per la creazione di uno strumento di comunicazione interna che rispondesse a specifiche esigenze di business: una user experience accattivante e coinvolgente, un’esperienza di fruizione veloce e dinamica, determinando un’efficace strategia di gamification.
Dunque, come portare le persone a interagire con le tematiche di sostenibilità promosse dalla maison?

La soluzione

La Smart Worker Guide ideata e sviluppata da Crispy Bacon è una campagna di newsletter, a dieci uscite su base annuale, declinata in diverse tematiche di CSR, dalla gestione dei rifiuti allo spreco energetico, passando per l’acquisto della carta e di altre forniture.

Ognuna di queste campagne portava l’utente ad atterrare in una landing page collegata a uno specifico tema, dove oltre alla rapida esposizione dell’argomento gli venivano sottoposte delle domande, sotto forma di quiz interattivo.
Tutte le risposte ottenute sono state raccolte, portando ad una conclusiva estrazione di dieci vincitori, ossia persone che avevano risposto correttamente a tutti i quesiti, ottenendo dei premi.
Crispy Bacon è così riuscita a generare un nuovo e stimolante format di comunicazione interna, avvicinando i dipendenti di Kering Eyewear al brand.

Sviluppo di una coinvolgente campagna di comunicazione interna all'azienda avvicinando i dipendenti alla mission del brand.

I risultati

L’approccio innovativo e dirompente di Crispy Bacon non ha semplicemente determinato lo sviluppo di una soluzione con un ottimo tasso di conversione in termini di apertura delle newsletter e click rate, ma ha saputo cogliere la principale sfida lanciata dal brand: sensibilizzare i propri dipendenti avvicinandoli alla mission stessa di Kering.

Tale successo sta portando Crispy Bacon a realizzare e implementare lo stesso strumento di comunicazione anche per la capogruppo parigina Kering Spa, e quindi per tutti i brand del gruppo mondiale del lusso.