SOGECO & GIERRE MOBILE APP

Lo sviluppo di un’app nativa integrata all’interno di un tablet per tenere il sistema cucina sotto controllo.

CLIENTE
GIERRE FORNI

SETTORE DI RIFERIMENTO
Manufacturing

SERVIZI
Mobile development nativo Android, IoT, Progettazione Infrastruttura Cloud

TEAM IMPEGNATO
Project Manager, UX designer, UI designer, sviluppatori mobile nativo

TECNOLOGIE
Java, BLE, Google Cloud Platform, Firebase, NOSql DB, NodeJS

Il contesto

Sogeco è l’applicazione che Crispy Bacon ha progettato nel corso del 2017 come naturale estensione digitale degli strumenti professionali per la cucina prodotti da Sogeco e Gierre Forni.

Il desiderio del cliente era quello di proporre una soluzione disruptive, rivoluzionaria, che potesse farsi spazio all’interno di un mercato in cui i competitors stavano da qualche anno offrendo soluzioni digitali a corredo dei propri prodotti fisici.

Proporre un approccio sistemico alla cucina professionale tramite lo studio di una esperienza utente e di un’interfaccia semplificato, senza dimenticate protocolli di comunicazione tra i vari strumenti.

Forni professionali per gastronomia - Gierre

La sfida

La realizzazione di una applicazione destinata all’utilizzo in un contesto professionale è una sfida sotto diversi punti di vista. 

Lo è lo studio di una esperienza utente e di un’interfaccia che ne facilitino al massimo l’impiego, come anche il saper garantire un elevato standard di sicurezza quale quello richiesto in un ambiente industriale. Tutto ciò senza tralasciare la progettazione di protocolli di comunicazione efficienti tra app mobile e sistema cucina, e tra app mobile e infrastruttura Cloud. 

Crispy Bacon si è trovata a rispondere e fronteggiare queste necessità rispondendo con lo sviluppo di uno strumento dinamico e funzionale.

La soluzione

Sogeco nasce da una profonda e attenta analisi dei competitors, nonché della situazione del mercato di riferimento, attraverso una ricerca sul campo. 

Crispy Bacon è giunta alla realizzazione di questa app seguendo un approccio user centric, dove grazie a interviste, sessioni di prova di prototipi e studio della customer journey, i cuochi sono stati i veri protagonisti. L’interfaccia è stata elaborata a misura del consumatore finale, colui che quotidianamente utilizza questo strumento per lavorare.

L’applicazione sviluppata permette il controllo, attraverso BLE (Bluetooth Low Energy), dei diversi prodotti marchiati Sogeco e Gierre, tra cui il forno, l’abbattitore e la cappa aspirante. Inoltre, la loro connessione con il Cloud, consente all’azienda di offrire un servizio di monitoraggio delle performance e manutenzione preventiva completamente da remoto.

La differenza principale tra questa soluzione e quelle già presenti sul mercato è di tipo tecnologico. Sogeco è un’app nativa integrata all’interno di un tablet e posizionata in un forno, dove i livelli di esperienza di utilizzo offerta al cuoco sono molto elevati. 

Grazie alla collaborazione con il partner ESSECI è stata sviluppata una scheda di potenza per il controllo del forno con a bordo una interfaccia BLE che permette la comunicazione con l’applicazione. La competenza di ESSECI nell’ambito nel campo delle schede elettroniche di potenza, unita all’esperienza di Crispy Bacon nella implementazione di progetti IOT su canale BLE ha determinato la progettazione di uno strumento sicuro, affidabile e connesso.

Gierre - Sogeco App by Crispy Bacon

L'innovativo strumento digitale che permette allo chef di tenere l'intero sistema cucina, composto da forno, abbattitore e cappa aspirante sotto controllo mediante un tablet.

Gierre - forni per cucine professionali

I risultati

Sogeco è l’unico touch point digitale su tablet o smartphone che lo chef può utilizzare per tenere il sistema cucina sotto controllo, indipendente dal numero di dispositivi di cui è composto, essendo la prima azienda del settore a proporre un approccio sistemico alla cucina professionale. 

I primi esiti di questa innovativa app sono stati misurati durante l’HOST 2017, fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, dove il prototipo di Sogeco, un high fidelity mockup, è stato mostrato in anteprima ricevendo un’ottima risposta, nonché curiosità e interesse dal punto di vista commerciale.

Il lancio effettivo dell’app sul mercato verrà fatto successivamente all’HOST 2019, momento opportuno per aggiornare i risultati del progetto.